Brand Profile

hevò è un marchio di capi di abbigliamento unici e duraturi.
hevò ha radici nella sua terra, la Puglia, e produce frutti che guardano al mondo. Si nutre di passato, assapora il futuro.

L'azienda

La società, con sede nel Sud Italia, è operativa da più di cinquant’anni nel settore moda di alta gamma con un focus sulla produzione di capispalla uomo e donna realizzati con tessuti italiani di alta qualità e grande attenzione ai dettagli.

Negli ultimi anni la società ha orientato sempre più la sua visione al mercato globale con un approccio alla moda sempre più internazionale.

Elemento essenziale sono i processi produttivi interni che conservano ancora i valori propri dell’artigianalità e della qualità Made in Italy.

La società gestisce internamente tutta la linea di lavorazione dalla progettazione, al design, alla produzione del capo finito.

Mauro Gianfrate CEO di hevò

Mauro Gianfrate / CEO

Fondata nel 2010 da Mauro Gianfrate, hevò ha seguito negli anni un chiaro percorso di evoluzione, non solo in termini di valore aggiunto sui prodotti, ma anche a livello creativo e di comunicazione.

Il lavoro in hevò è inteso come un atto collettivo, l’azienda è un “noi” che si distribuisce nei diversi settori specialistici. Ogni ingranaggio è partecipe dello stesso obiettivo: diventare un marchio globale e innovarsi costantemente pur rimanendo fedeli a sé stessi.

hevò ha già sviluppato un suo mercato internazionale e a questo si ispira per concepire e portare avanti i principi cardine del lavoro in azienda: la precisione giapponese, l’immagine scandinava, la fantasia italiana. Gli standard sono, quindi, estremamente alti al fine di delineare un mercato del futuro in cui la Puglia è protagonista con i suoi prodotti migliori.

L’azienda hevò ruota intorno a un’idea e a un’identità peculiari che si arricchiscono abbracciando di anno in anno nuovi stimoli creativi: ha, infatti, il desiderio di farsi crogiuolo di culture accoglienti, integrate insieme in una visione di cambiamento.

"h"

hevò è un codice universale di comunicazione tenuto insieme da quattro punti, gli stessi che, nell’alfabeto Morse, identificano la “h”.

Quattro punti che si trovano su tutti i capi. Basta seguirne la traccia e diventano una linea continua, un filo d’olio che scorre. Quattro punti che fondano l’identità di hevò:
hera - hevoluzione - hevocazione - hecosistema

  • hera

    hevò è tempo. Un evo è un tempo molto esteso. I capi del marchio hevò sono creati per durare. Somigliano al luogo dal quale provengono, la Valle D’Itria, punteggiata di ulivi millenari e abitazioni secolari, gli eccentrici trulli a forma di cono, perenne fonte di meraviglia in chi li guarda. hevò mette in atto la lezione della terra: il tempo dei capi ideati, progettati e prodotti, rifugge dal concetto di stagionalità, va ben oltre la dittatura della moda che consuma e spreca. hevò vive e genera un presente lento: è fusione di materiali e tecniche antiche con tecnologie contemporanee. È l’idea della forma che diventa identità, un concetto che diventa abito, uno sguardo oltre l’orizzonte. Un bene hevò è bello sempre: contiene il passato ma anche il futuro. Come un ulivo, come l’olio.

  • hevocazione

    hevò è evocazione. I colori hevò sono quelli della natura: terra, roccia, pietra, foglia, oliva, cielo, orizzonte. Una tavolozza che incanta sempre, la bellezza che non ha bisogno di aggettivi, semplicemente è, la si percepisce tale dal principio. Evoca sé stessa mediante il moto perpetuo, non si esaurisce, sa bene che il tempo della molitura dell’olio torna ogni anno, che restituisce quel che ha ricevuto in sapore sublime. hevò è evocazione, perché usa materiali e tessuti, su tutti la lana, che evocano memorie antiche e allo stesso tempo mantengono caratteristiche peculiari di calore, staticità e traspirazione. L’evocazione è un processo creativo: hevò se ne nutre.

  • hevoluzione

    hevò è evoluzione. Ne fa il suo tratto distintivo laddove evolversi non vuol dire dimenticare il passato ma farsene carico e ricrearlo, modellarlo su nuove forme. L’evoluzione del prodotto hevò è un modo di pensare e vivere il proprio corpo. Un miraggio raggiungibile perché più umano, legato alle logiche della terra e della vita. hevò non è moda, è una ricerca organica di senso. Non vuole coprire il corpo ma esserne parte. Come la goccia d’olio in purezza che scorre nelle vene della terra di Puglia. L’evoluzione è soprattutto una scelta politica: un numero di capi sostenibile, senza sprechi, un’attenzione rigorosa ai dettagli. I dettagli di hevò sono invisibili: non si vedono ma sono una percezione aptica di piacere e riconoscibilità nel vestirli. L’evoluzione è creare capi da indossare, non modelli da replicare.

  • hecosistema

    hevò è ecosistema. È un insieme di corpi, volti, terra, colori naturali e tessuti ecosostenibili. Organismi viventi e ambiente fisico sono una storia collettiva. hevò pensa e agisce in termini di ecosistema. Opera per recuperare l’etica del prodotto e un senso concreto e fattivo del futuro. L’ecosistema hevò è un modo di pensare e lavorare, quindi di produrre e indossare il prodottoabito. Un ecosistema aperto e permeabile: ha lo sguardo limpido sul domani. hevò è un ecosistema interconnesso con altri ecosistemi, una visione comune che crea un paesaggio. hevò coltiva un equilibrio nel tempo, un equilibrio dinamico e quindi una particolare stabilità che evolve. hevò è un ecosistema di protezione sensibile della terra che vive, non la occupa, ne è parte integrante.

Creazioni radicate nella Valle d'Itria, con un occhio alla sostenibilità

Le collezioni hevò sono tutte progettate e prodotte a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, in Puglia: la maggior parte dei partner sono vicini di casa anche per risparmiare sulle emissioni di Co2.

tessuti pregiati selezionati da hevò

Il processo di produzione si compone di fasi diverse, tutte seguite capillarmente e che rispecchiano lo stile hevò.

Il primo passo è procurarsi filati di altissima qualità: Loro Piana, Lanificio Ricceri, Lanificio Supermoda tra gli altri, sono storici partner d’eccellenza.

Fin dall’inizio con hevò hanno voluto sperimentare e ricercare, impegnandosi costantemente a reinventare e migliorare ogni aspetto della concezione e della produzione del filato più adatto e più vicino possibile alle idee e alla filosofia di hevò.

bottone hevò

È quindi il reperimento dei tessuti, l’esame di quelli esistenti, residui di produzioni precedenti, e la ricerca di nuove opzioni di qualità a lunga durata che costituiscono la base cui hevò muove per iniziare un prodotto, di grande qualità e di lunga durata.

Il secondo passo è lo studio dei particolari e degli accessori a corredo di tutti i capi hevò come il tipico bottone a quattro fori realizzato in esclusiva su disegno hevò dalla storica azienda Bottonificio Lenzi 1955.